Il progetto Sanlo


San Lorenzo Defence è un progetto finanziato dal DTC dalla Regione Lazio per lo sviluppo di iniziative ad alto contenuto innovativo per la valorizzazione dei Beni Culturali.

Scopriamo i luoghi della cultura di San Lorenzo con un nuovo approccio: il gaming! San Lorenzo Defence è un progetto finanziato dal bando DTC dalla Regione Lazio (Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali del Lazio), che sostiene la nascita e lo sviluppo di imprese e iniziative ad alto contenuto tecnologico e innovativo per la valorizzazione dei Beni Culturali.


Il progetto si basa sulla gamification per incentivare e sviluppare una nuova vocazione attrattiva del quartiere di San Lorenzo a Roma, e per diffondere presso il grande pubblico la conoscenza dei luoghi della cultura presenti nel quartiere, favorendone l’accesso e la visita.

I partecipanti al progetto sono:
● Sapienza Università di Roma – Centro Digilab, Laboratorio GamificationLab
● Università della Tuscia – Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del
turismo
● RUFA S.r.l. – Rome University of Fine Arts
● Sicheo S.r.l.

Ma quali sono i Beni Culturali di San Lorenzo? Le mura aureliane, il Pastificio Cerere, la Basilica… sì, ma anche le persone che lo abitano, che lo attraversano, che ci lavorano, che insomma lo rendono vivo. E poi il mondo delle associazioni, dello sport popolare, degli artisti, dei musicisti, degli spazi culturali autogestiti, delle imprese innovative e di quelle artigiane…
E allora, tutti questi “beni culturali” facciamoli scendere in campo e giocare, per rendere San Lorenzo un quartiere più vivo, inclusivo, sostenibile!


Colophone
● Sapienza Università di Roma – Centro Digilab, Laboratorio GamificationLab
● Università della Tuscia – Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo
● RUFA S.r.l. – Rome University of Fine Arts
● Sicheo S.r.l.

© Foto: Claudia Rolando e Marta Ferro


Difendi il quartiere


L’esercito degli Zombi, spacciatori, speculatori vogliono impossessarsi in primis dei luoghi della cultura di San Lorenzo. Preparati a giocare.

approfondisci
© Copywright SanLo 2023
Creditrs: SPRINTA